Recensioni di libri

Le recensioni di libri riportate sono di carattere assolutamente personale, e riguardano generi molto vari tra loro: classici, gialli, narrativa italiana e straniera, ultime uscite, novità, best-seller intramontabili di ieri e di oggi.

Non avevo capito niente (D.D.Silva)

Non avevo capito niente, è il primo di una fortunata serie di romanzi dedicati all'Avvocato Malinconico, raccontati da Diego De Silva. Ne avevo sentito un gran ben parlare e ho letto pareri entusiasti: "bellissimo e divertentissimo", "non…

Febbre (J.Bazzi)

Con Febbre di Jonatha Bazzi (link Amazon), si esaurisce la mia lettura dei sei libri finalisti al Premio Strega 2020. La trama Jonathan è all'Università, studia filosofia e un giorno di gennaio gli viene la febbre e non va più via. Inizia…

Tutto richiede salvezza (D.Mancarelli)

Continua la carrellata dei sei libri finalisti al Premio Strega 2020 , Tutto richiede salvezza di Daniele Mancarelli che è tra l'altro già il vincitore del Premio Strega giovani 2020. La trama Daniele ha vent'anni quando a seguito di un'esplosione…

Almarina (V.Parrella)

Almarina (link Amazon) è il nuovo libro di Valeria Parrella, ed è tra i sei finalisti al Premio Strega 2020 insieme a La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (link Amazon), il Colibrì di Sandro Veronesi (link Amazon), Ragazzo Italiano…

Affari di famiglia (F.Muzzupappa)

Affari di famiglia è un libro esilarante. Dallo stesso autore di Heidi e di Una posizione scomoda (link Amazon) un altro volume spassoso da leggere tutto d'un fiato. La trama La Contessa Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, è l'ultima…

L'amica geniale (E.Ferrante)

L'amica geniale (link Amazon) è il titolo del primo libro dell'omonima serie di quattro scritti da Elena Ferrante. Per comodità e fama li ho raggruppati sotto il nome del primo romanzo, anche perchè sarebbe impossibile concepirli separatamente. L'autrice…

Una pistola come la tua - Lezioni di tenebra (E.Pandiani)

Due libri di Enrico Pandiani in un'unica recensione. Ancora una volta due volumi della fortunata saga di Les Italianes in queste giornate un po' monotone, sono quello che ci vuole per movimentare un po' l'atmosfera. in ordine di lettura: Una…

Cent'anni di solitudine (G.Garcia Marquez)

Cent'anni di solitudine è una vera sfida. Arrivare alla fine di un libro, che è una saga familiare di sette generazioni in cui tutti i figli maschi si chiamano Aureliano o Josè e le femmine Amaranta o Remedios, più che una gara è un affronto. Per…

Il Gattopardo (T.Di Lampedusa)

Avevo letto il Gattopardo a scuola. O meglio, avevo letto alcuni spezzoni dell'opera alle superiori. Mi ricordavo bene la copertina del libro che avevo a casa, dove compare una giovanissima Claudia Cardinale che balla il valzer con un rampante…

Ragazzo italiano (G.A. Ferrari)

Prosegue la mia lettura dei libri candidati al Premio Strega. Ragazzo italiano, viene definito un libro di formazione. La storia, divisa in due parti, in effetti non poteva avere un titolo diverso. La parte una: "il bambino", e la seconda…

La misura del tempo (G.Carofiglio)

Che io di Carofiglio sia invaghita da tempo, è una certa verità ormai per tutti. Di lui ho letto tutto, o quasi. E non potevo certo farmi sfuggire "la misura del tempo" che per altro è super favorito al Premio Strega 2020. La trama Guido,…
la ricamatrice di Wnchester

la ricamatrice di Winchester (T.Chevalier)

La storia della ricamatrice di Winchester, si svolge nel 1932 e la protagonista di questo libro è Violet Speedwell. (qui link di Amazon per acquistare il libro) Una donna di trentotto anni, zitella, troppo grande per pensare di trovare un…

Il Colibì (S. Veronesi)

Ho finito il colibrì, ormai un mese fa. Come dicevo in un commento su Instagram, non mi ero ancora decisa a farne la recensione. Ne avevo sentito parlare benissimo. Commenti al grido di "è semplicemente un libro bellissimo", "va letto assolutamente",…

Storie di padri. L'anno in cui imparai a leggere e Nata per te

Per una strana coincidenza che non so spiegare mi sono trovata a leggere due libri che parlano di padri, a distanza di poche settimane l'uno dall'altro. E che, nonostante abbiano aspetti molto diversi, non posso che vederci delle similarità. Parlo…
La Piazza del Diamante

La piazza del Diamante (M.Rodoreda)

La piazza del Diamante è, secondo Gabriel García Márquez il romanzo più bello che sia stato scritto in Spagna dopo la guerra civile. E' un libro scritto da Mercé Rodoreda che secondo alcuni critici, è la Virginia Woolf del secolo scorso. La…
negli occhi di chi guarda

Negli occhi di chi guarda (M.Malvaldi)

Negli occhi di chi guarda è un libro di Marco Malvaldi ambientato nel cuore della Toscana. In Maremma, precisamente a Poggio alle Ghiande. Un luogo d'incanto separato dal mondo e dai suoi rumori, dove risiedono più o meno stabilmente un pugno…
les italiens

Troppo piombo (E.Pandiani)

Ancora un capitolo per les italiens di Enrico Pandiani che questa volta si trovano ad indagare su una serie di omicidi tra i banchi di una redazione giornalistica nel cuore di Parigi. Nuova storia, stessi personaggi ed è subito amore. Troppo…
l'invenzione occasionale

L'invenzione occasionale (E.Ferrante)

L'invenzione occasionale di Elena Ferrante è un libro che racchiude 51 testi, scritti nell'arco di un anno per la rubrica settimanale del The Guardian. Credo che possa essere estremamente riduttivo il mio parere, ma non saprei come dirlo…
I Leoni di Sicilia

I Leoni di Sicilia (S. Auci)

Una grande saga familiare quella dei Florio, figlia di un tempo in cui si poteva guardare lontano. Ma allo stesso tempo una storia nostra, tutta Italiana di perseveranza e successo. Il palcoscenico d'eccezione è una Palermo dai mille colori…
L'ombra del vento

L'ombra del vento (C.Ruiz Zafón)

Riparto da qui con un libro che mi ha rapita: L'ombra del vento. Un romanzo dello spagnolo Carlo Ruiz Zafón che avevo visto impolverarsi anni fa tra gli scaffali della libreria di mia nonna. La copertina mi aveva colpita subito ma chissà…




Possono interessarti anche

riscaldamento globale
il racconto dell'ancella
Virginia Woolf
Divino amore
Hobbit
se ti abbraccio non avere paura
la casa del sonno
Guareschi
les italiens
donne
viaggio
il Maestro e Margherita
autostoppisti
lunedì
Ken Follett
Don Camillo
Bologna
profumo
la carta più alta
maresciallo
il silenzio
le assaggiatrici
la principessa sposa
dime quien soy
Becoming
aprile
guerra
Storie delle Storia del Mondo
Elsa Morante
BarLume
Gianrico Carofliglio
ti prego lasciati odiare
Heidi
Fabio Volo Quando tutto inizia
pessime scuse per un massacro
storia di una capinera
Premio Strega 2018
le stanze dell'addio
tempo da elfi
il vecchio e il mare
bagaglio a mano
il simpatizzante
Cognetti
il-barone-rampante
La regola dell'equilibrio
fuga sul monte kenya
cosa tiene accese le stelle
Armstrong
La_metamorfosi
io uccido
shantarmam
Annamaria Testa
L'eleganza del riccio
oceano mare
la coscienza di zeno
i pilastri della terra
Il Conte di Montecristo
Harry Potter
Guccini e Macchiavelli
Montalbano
il giro del mondo in 80 giorni
anna karenina