71.
Venezia è in pompa magna in questi giorni per la Mostra del Cinema di Venezia, ma anche gli appassionati dei libri si preparano ad un appuntamento importante al lido: Il Premio Campiello 2019.
Cos’è?
il Premio Campiello è un premio letterario, come il Premio Strega, il Premio Fogazzaro.
La prima edizione risale al 1963, e il vincitore fu Primo Levi con La Tregua. un inizio col botto insomma.
Oggi il è uno dei più prestigiosi in Italia e consacra al pubblico uno scrittore scelto attraverso due giurie: una tecnica e una popolare. La prima giuria di esperti seleziona 5 finalisti, la seconda composta di 300 lettori è invece chiamata ad eleggere il vincitore. I nomi dei 300 lettori rimango segreti fino al giorno della premiazione in modo che ill giudizio non possa essere in alcun modo influenzato.
Premio Campiello 2019

I finalisti dell’edizione 2019 sono:
- Laura Pariani, Il gioco di Santa Oca
- Paolo Colagrande, La vita dispari
- Giulio Cavalli, Carnaio
- Francesco Pecoraro, Lo stradone
- Andrea Tarabbia, Madrigale senza suono
Mentre invece è già stato assegnato dalla giuria tecnica il Premio Campiello Opera Prima al romanzo Hamburg di Marco Lupo.
Che mi fa molto ridere perchè è il nome del mio paggetto al matrimonio ma che ovviamente non ha niente a che vedere con l’autore.
Per il vincitore 2019 occorre invece aspettare fino al 14 settembre.
Per chi è alla ricerca di un libro da leggere, già passato al vaglio di una giuria autorevole, qui trova pane per i suoi denti, anche perchè come dice lo statuto del Premio Campiello l’obiettivo primario è quello di creare nuovi lettori, per tutti gli altri ci sono sempre le mie recensioni 🙂
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!