Nico Valsesia è piemontese. Io sono piemontese. Quindi è per forza simpatia a prima vista.
Se Superman avesse conosciuto Nico Valsesia, sarebbe impallidito davanti ai suoi super poteri. Che non vengono da un altro Pianeta, anzi, sono naturali 100%.
La fatica non esiste, racconta le avventure di questo atleta straordinario che spaziano dalla bicicletta, al running alla corsa in montagna.
La prefazione del libro dice:
Seguire le tracce di Nico vuol dire avventurarsi per un viaggio che conduce ad alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo. Nico è stato ovunque. Dove non è potuto arrivare su due ruote ha proseguito a piedi o di corsa.
E’ un uomo alla ricerca del record è vero, però la sua prima di tutto è una sfida con se stesso, con i suoi limiti, sempre un po’ più in là, perché la fatica davvero per lui non esiste. E’ un fattore mentale che destabilizza, ma se sei in grado di ingannare la mente e il fisico è allenato, puoi arrivare ovunque. Mi correggo, lui può arrivare ovunque.
Il libro racconta molti delle sue avventure dalla RAAM, la Race Across America, una corsa no stop in bicicletta di 5000 km dal Pacifico all’Atlantico, passando per uno dei suoi ultimi traguardi: la salita al Monte Bianco partendo da Genova in bicicletta, si avete letto bene Genova, in 16 ore e 35 minuti.
Non c’è dubbio che esista un esemplare su 1000 dotato delle sue capacità,
ma anche noi, che non possiamo fare altro che leggerlo e guardarlo sfrecciare per un’altra impresa, possiamo appassionarci senza sudare neanche una goccia a questo volume semplice, divertente, scritto senza nessuna pretesa di insegnare, piuttosto di renderci partecipi di un’avventura.
In un qualche modo, abbiamo anche noi attraversato di corsa il deserto di sale in Bolivia, vissuto l’esperienza del tornato in America o alzato le braccia al cielo in cima al Monte Bianco dopo una salita estenuante. Che poi l’abbia fatto lui per noi poco importa, ci siamo sentiti parte di qualcosa.
Perché lo faccio? Per me innanzitutto. E’ inutile nascondere che c’è una buona dose di egoismo. Ma tutto questo è anche per le mie tre pesti, per avere qualcosa da raccontare loro, una lunga favola prima di andare a dormire.
Per chi si è incuriosito consiglio di dare uno sguardo al sito di Nico Valsesia dove ci sono alcuni video delle sue imprese, così tanto per vedere quello che fanno i super eroi.
Valutazione
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!