Toscana con sorpresa.
Ho iniziato a leggere questa serie di libri dall’ultimo uscito: A bocce ferme, il motivo non lo so nemmeno io, per simpatia credo. A Bologna ho sentito spesso dire dopo una litigata furibonda tra soggetti che a bocce ferme, cioè dopo che era passata la rabbia, la ragione aveva preso il sopravvento. Mi sembrava piacevole revocare il capoluogo emiliano con tre parole che me lo ricordavano molto.
Peccato che Bologna non sia mai nominata, e le storie, tutte, si svolgano a Pineta, provincia di Pistoia e i protagonisti siano toscani 100%.
Poco male visto che il giallo in questione mi è piaciuto così tanto che ne ho letti altri 3 in due giorni:
- La briscola in cinque
- La battaglia navale
- Il telefono senza fili
Massimo Viviani è laureato in matematica. Professione barista.
Complice anche la sua attività, si trova sempre a contatto con il pubblico e con le vicende che si snodano a Pineta, in particolare con gli omicidi.
Ogni libro infatti narra un delitto che si svolge in paese e che vede nei panni di investigatore non solo Massimo, ma un quartetto di ottuagenari che condividono con lui quotidianamente il BarLume.
Il linguaggio tipico toscano da un tocco di genuinità in più a tutto il racconto rendendolo, nel caso ce ne fosse bisogno, ancora più divertente e coinvolgente.
Intelligenti, a tratti irriverenti, originali e ben orchestrati i romanzi non stancano mai e viene quasi naturale finirne uno e iniziarne subito un altro senza soluzione di continuità.
I tratti distintivi dei personaggi fanno in modo che anche il lettore si affezioni e in un attimo eccoci tutti seduti al BarLume a guardare dagli sgabelli alti del bancone i 4 vecchi Sherlock Holmes e Massimo a servire la risoluzione del caso alla polizia.
Massimo Viviani entra a pieno titolo tra i miei personaggi preferiti a cui fare un saluto di tanto in tanto per andare a vedere che aria tira in paese.
E’ uscita una serie televisiva, edita da Sky, ma non ho ancora avuto voglia di vederla per non togliermi il gusto della fantasia nell’immaginarmi i protagonisti.
Consigliatissimi sotto l’ombrellone e perché no anche durante le fredde giornate d’inverno per rintanarsi un po’ al bar tra amici di vecchia data.
Su Amazon trovate tutti i Romanzi del Barlume con un semplice clic.
Valutazione
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!