78.
A quanti di noi è capitato di scegliere un libro dalla copertina?
Io alzo la mano altissimo, anzi tutte e due.
Orientarsi tra gli innumerevoli volumi che affollano le librerie non è facile. Bombardati da mille impulsi, l’unico modo che abbiamo per non farci sopraffare dallo sconforto è affidarci allo sguardo.
Personalmente ho scelto diversi libri basandomi sull’immagine in prima pagina, alcuni si sono rivelati delle vere fregature, altri degni della bellezza dell’immagine invece, dei piccoli capolavori.
Alcune realtà online come IBIS.it hanno stilato una classifica delle più belle copertine pubblicate in Italia, questa lista linkabile fa riferimento al 2018, Il Post invece è più aggiornato e propone addirittura una selezione delle copertine che si fanno notare ogni mese.
Le immagini di copertina
Puramente sotto il profilo grafico, mi sento di segnalarne alcune che mi sono piaciute particolarmente e starebbero proprio bene sulla mia mensola:
- I Russi sono tutti matti > se avessi la costanza di rimettermi a ricamare vorrei fare una tovaglia rossa e blu. Forse non con i pennuti ma con un disegno che ricorda molto questa immagine.
- La parata > in questo ottobre al sapore di zucca, l’arancione è più che azzeccato!
- Possiamo salvare il mondo prima di cena (questo si, l’ho letto)
- 533 Il libro dei giorni > questo è meraviglioso solo per il fatto che la copertina è piena di cactus!
- E’ passato tanto tempo > mi ricorda quelle giornate terse d’inverno. Una domenica di novembre a passeggio sulla spiaggia.
- Fidanzati dell’inverno. L’attraversaspecchi. Vol. 1 > questo è il 1° di 4 volumi che i critici hanno definito come l’Harry Potter francesce… un misto di fantasy e belle époque.
- Oceano > è un libro per bambini pop-up con immagini enormi e bellissime.
- In generale i libri di Fazi Editore hanno una grafica a mio parere bellissima, uno su tutti, La manutenzione dei sensi. il perché si evince facilmente.
(quando lessi un incantevole aprile, (Fazi editore) lo scelsi per la copertina, fu una bellissima scoperta)
Quando il libro è solo copertina
Discorso a parte, che personalmente mi ha aperto un mondo va ai libri muti. Cosa sono?
Dall’esterno sembrano libri a tutti gli effetti, ma con pagine bianche, non scritte. La copertina però è di un libro noto: è il caso di Madame Bovary, Moby Dick, Il Libro della Giungla e molti altri.
Pregiatissimi capolavori, idea geniale. I più belli secondo me sono quelli di Slow design Firenze.
Guardare il sito per credere.
Così come per i blog, vale il principio che sono i contenuti a dare sostanza al contenitore, ma è pur sempre vero che come dice il detto: anche l’occhio vuole la sua parte.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!