pensieri di corsa

Perché i libri con la corsa?

Nella mia famiglia abbiamo sempre corso tutti dal mattino alla sera. Metaforicamente s’intente.
Evidentemente era destino che per me diventasse anche un passatempo fisico a cui ero geneticamente predisposta.
Ho sempre trovato la corsa uno sforzo sovrumano e mi sono sempre chiesta come facessero quelli veramente fissati a correre tutti i giorni e a millantarne benefici, anzi meglio piacere. Tuttavia più per sfida che per gusto, ho corso due maratone, mi correggo, sono arrivata infondo a due maratone con tempi biblici, vorrei dire da anziano, ma la verità è che ho conosciuto anziani che sono arrivati al traguardo nella metà del mio tempo.

I sottotipi

Nonostante la fatica, correre mi fa areare il cervello come solo un’altra cosa: andare in montagna, ma vivendo a Barcellona non è così facile trovare delle vette, quindi si fa di necessità virtù.
C’è gente che corre per sentirsi in forma o per rimettercisi, anche se i miei preferiti sono sempre stati quelli che correvano perché così potevano mangiare. Correre gli aiutava a consumare quella giusta quantità di grassi che gli permetteva di sfondarsi di tagliatelle al ragù ogni weekend. Provate voi a togliere il condimento base, il maiale in tutte le salse, a un bolognese. Piuttosto corre tutti i giorni fino a San Luca! Questa categoria è sempre stata la mia prediletta: quelli che corrono così perché fa star bene, per stare in compagnia e per mangiare ai 4 palmenti. A 70 anni mi iscriverò all’Associazione Fiacca e Debolezza solo per partecipare alle competizioni e ricevere come premio un panino alla mortadella.

Veniamo al dunque:

Anyway, l’obiettivo di questa pagina è documentare le mie settimane di allenamento con un libro dedicato all’attività fisica.

Questa è stata la prima settimana da un sacco di tempo e nell’ordine ho pensato a:

  • Proporre questa pagina dedicata ai libri e all’attività fisica, avviso in anticipo che libri di  podisti fissati o di integralisti del fitness sono assolutamente banditi.
  • Barcellona non lavora nessuno perché è inspiegabile il quantitativo di gente che invece di essere assiepata in bar straripanti da pausa pranzo affolla la spiaggia.

Se volete fare questo percorso sportivo e letterale, potete rimanere aggiornati e leggere le news settimanali. Non garantisco nessun miglioramento estetico e muscolare, forse un po’ di ispessimento culturale.

P.S. se avete consigli, proposte scrivetemi qui, oppure a info@6recensito.it  o nello spazio riservato ai commenti sotto ogni articolo 🙂

 

Piccolo manuale di autodifesa verbale (B.Berckhan)

Il piccolo manuale di autodifesa verbale rientra a pieno titolo nella sezione pensieri di corsa perchè è da intendere come un vero e proprio libro di esercizi. Con l'unica differenza che invece di allenare il corpo, allena la mente, che forse…

Open. La mia storia (A. Agassi)

Se dico che questo libro è eccezionale mi sembra di sminuirlo. 500 pagine lette d’un fiato sulla storia di un campione del tennis. Io che di tennis non ho mai capito niente, mai tenuto una racchetta è mai capito come si contano i punti. Eppure…
sport

Oltre storie di eroi e antieroi dello sport (D.Alverà)

Prima di concepire lo sport come lo conosciamo noi, ci sono voluti tentativi, fallimenti, successi inaspettati, truffe, in alcuni casi molte imprecazioni e in altri molto cuore. Oltre, ci racconta la storia di eroi e di antieroi che hanno…
camminare

Il mondo a piedi (D.Le Breton)

Un modo di essere, di ritrovarsi. Camminare è un modo di vivere. E' una necessità, uno stile, un modo per riequilibrarsi e guardare da un'altra prospettiva il proprio essere, che nella modernità è diventato un gesto trasgressivo. Fuori…
meditare

Meditare perchè? Come? (S.Cariel)

Avevo detto in qualche post fa che avrei voluto approfondire il tema della meditazione. Quando mi sono imbattuta in Meditare perchè? Come? ho pensato che fosse il libro giusto per me. Anche perchè sono solo 79 pagine che si inseriscono…
dieta

La dieta non dieta (D.Rasio)

Mangiare, che meraviglioso dilemma C'è chi pensa che i problemi esistenziali si possano risolvere in poche semplici domande: chi siamo? Da dove veniamo? Io dico che il quesito che attanaglia l'Universo è solo uno, sarà efficace la dieta? Ho…
Olimpiade

I giorni dell’oro (F.Pinto)

 Molto più di un Olimpiade Roma 1960. La città si prepara ad accogliere atleti di tutto il mondo per un Olimpiade tutta nostrana. Il mondo punta i suoi occhi nel bacino dell'umanità in un epoca tutt'altro che semplice: la Guerra fredda…
Endurance

Magical Mistery Tor (G.Macchiavello)

Endurance = Resistenza Quelli che corrono in montagna io non li ho mai capiti. In città l'idea di correre è anche quella di allontanarsi dallo smog, dal caos, dal proprio giardino per andare fuori, non importa fuori da cosa, comunque fuori. Ma…
vento

Il ragazzo che cavalcava il vento (L.Soresi)

Post ferie, cavalcare il vento è quello che serve Avevo messo una cover su Facebook con scritto "I libri non vanno in vacanza. Io vado in vacanza con i libri." E ci sono andata. Non ho letto quando forse avrei voluto, ma ho dormito molto…
di corsa

Parli sempre di corsa (Linus)

Parlare di corsa. Di corsa. Non ho mai ascoltato molto la radio e non ho mai dovuto fare né per studio prima, né per lavoro dopo molti km in macchina quindi non ho mai avuto l'abitudine di ascoltarla o di affezionarmi ad un programma o a…